Ravennate. Un raduno per esaltare la storia della moto Lamone. Con attraversata di tre Comuni.

Ravennate. Un raduno per esaltare la storia della moto Lamone. Con attraversata di tre Comuni.
foto dell'epoca Lamone

 

 

RAVENNATE. Dopo anni, quest’anno, domenica 26 giugno,  il Raduno di biciclette a motore, ciclomotori e moto d’epoca che si terrà a Glorie, Mezzano (Ra).
” L’abbiamo voluto – spiega Matteo Chinellato, organizzatore – per esaltare ancora una volta la storia della moto Lamone; con l’organizzazione anche della   mostra della Lamone presso Villa Savoia a Glorie. Da lì partirà ill raduno, che  per diverse problematiche legate a permessi, burocrazia etc, non eravamo mai riusciti ad organizzare.

Quest’anno, dopo un calvario piuttosto lungo ma positivo, siamo riusciti ad ottenere i nulla osta indispensabili da Provincia di Ravenna, Questura, Polizia locale etc… 
Perciò  la prima ‘Rullata in Valle Lamone‘ può partire.
Le problematiche legate alle autorizzazioni e permessi riguardavano  lo svolgimento della sfilata/passeggiata in tre Comuni, quelli di Ravenna, Russi e Bagnacavallo, e più esattamente, attraversando   le campagne bagnate dal fiume Lamone, che diede il nome alla moto.
Con costanza e tenacia abbiamo trovato  la giusta strada ed ottenuto quanto necessario. La coop.va Metallurgici e affini di Mezzano dove è stato prodotto il Lamone, attualmente, ospita la Farmacia Reale. Per questo abbiamo  esposto, per 15 giorni, una moto Lamone con manifesto sulla sua storia, presso la Farmacia Reale.
A dar manforte nella organizzazione del raduno e della mostra del 26 giugno  è stato ( in particolare)  l’amico  Andrea Savorelli a cui va un sentito grazie. Qualche mese fa  è stato redatto un apposito servizio sulla moto Lamone  nella rivista  ‘In Moto’ curata dal giornalista Dario Ballardini . Si è trattato di  un bellissimo lavoro, molto atteso dai cittadini, tanti, troppi, al punto che in breve la rivista non era più disponibile. Molti sono rimasti senza. L’edicola di Mezzano , tra le altre,  ha visto esaurire molto rapidamente  le copie disponibili”.

Ti potrebbe interessare anche...