Ravennate. Un raduno per esaltare la storia della moto Lamone. Con attraversata di tre Comuni.

RAVENNATE. Dopo anni, quest’anno, domenica 26 giugno, il Raduno di biciclette a motore, ciclomotori e moto d’epoca che si terrà a Glorie, Mezzano (Ra).
” L’abbiamo voluto – spiega Matteo Chinellato, organizzatore – per esaltare ancora una volta la storia della moto Lamone; con l’organizzazione anche della mostra della Lamone presso Villa Savoia a Glorie. Da lì partirà ill raduno, che per diverse problematiche legate a permessi, burocrazia etc, non eravamo mai riusciti ad organizzare.
Quest’anno, dopo un calvario piuttosto lungo ma positivo, siamo riusciti ad ottenere i nulla osta indispensabili da Provincia di Ravenna, Questura, Polizia locale etc…
Perciò la prima ‘Rullata in Valle Lamone‘ può partire.
Le problematiche legate alle autorizzazioni e permessi riguardavano lo svolgimento della sfilata/passeggiata in tre Comuni, quelli di Ravenna, Russi e Bagnacavallo, e più esattamente, attraversando le campagne bagnate dal fiume Lamone, che diede il nome alla moto.
Con costanza e tenacia abbiamo trovato la giusta strada ed ottenuto quanto necessario. La coop.va Metallurgici e affini di Mezzano dove è stato prodotto il Lamone, attualmente, ospita la Farmacia Reale. Per questo abbiamo esposto, per 15 giorni, una moto Lamone con manifesto sulla sua storia, presso la Farmacia Reale.
A dar manforte nella organizzazione del raduno e della mostra del 26 giugno è stato ( in particolare) l’amico Andrea Savorelli a cui va un sentito grazie. Qualche mese fa è stato redatto un apposito servizio sulla moto Lamone nella rivista ‘In Moto’ curata dal giornalista Dario Ballardini . Si è trattato di un bellissimo lavoro, molto atteso dai cittadini, tanti, troppi, al punto che in breve la rivista non era più disponibile. Molti sono rimasti senza. L’edicola di Mezzano , tra le altre, ha visto esaurire molto rapidamente le copie disponibili”.