San Mauro Pascoli. Parte questa sera la rassegna “Tempo Libro 18″ con le poesie di Gino Stacchini.

San Mauro Pascoli. Parte questa sera la rassegna “Tempo Libro 18″ con le poesie di Gino Stacchini.
tempo libro 18

San Mauro Pascoli (FC). Si apre con la favola in versi dell’ex calciatore della Juventus, Gino Stacchini, la rassegna di incontri con l’autore “Tempo Libro”, promossa dall’assessorato alla cultura e giunta alla diciottesima edizione, che quest’anno rientra nel circuito Autorjtinera 2015. Questa sera, giovedì 9 aprile alle ore 21,00 in biblioteca comunale Pascoli il professor Antonio Paolo Brighitini presenterà, accompagnato dall’autore stesso, la raccolta di poesie dialettali, la seconda per Stacchini, “Una fòla biénca e nira”, introdotti per l’occasione dal sindaco Luciana Garbuglia.

Gino Stacchini sammaurese, è stato calciatore professionista, ala destra della Juventus per ben 14 stagioni (4 scudetti e 3 Coppe Italia). Ha giocato nella nazionale azzurra (6 gare 3 reti). A carriera sportiva terminata si è cimentato con passione nella poesia dialettale pubblicando un primo volume intitolato “Lo scatto dell’ Ala”. Una fòla biénca e nira è la seconda raccolta di versi che, come afferma Brighittini nell’ introduzione, affrontano “argomenti diversi in maniera delicata ma sicura e contengono alcune parole come delle pennellate date sulla tela con una sensibilità inusuale…Tu pensi è stato un calciatore, poi ti accorgi che dietro la facciata si annida un animo sensibilissimo. Gino Stacchini ha voluto esprimere con un sentimento delicato tutto l’ universo della sua anima e del suo quotidiano vivere con estrema autenticità e semplicità del cuore accanto alla sua compagna Gian Carla con parole incisive, profondamente nostalgiche e d’ amore.

La rassegna “Tempo Libro 18”, realizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di San Mauro Pascoli nell’ambito del progetto Autorjtinera 2015, proseguirà giovedì 16 aprile alle ore 21,00 in biblioteca comunale con la presentazione del libro “I Misteri di Riminidi Vera Bessone e Federicomaria Muccioli.

 

 

Ti potrebbe interessare anche...