Rimini. Nuovi appuntamenti del calendario di eventi ‘L’emozione dell’antico nei Musei comunali cittadini. Laboratori per i più piccoli sul come decorare il vasellame.

Rimini. Nuovi appuntamenti del calendario di eventi ‘L’emozione dell’antico nei Musei comunali cittadini. Laboratori per i più piccoli sul come decorare il vasellame.
a tavola con i Malatesta vasellame

RIMINI. L’estate al Museo, ricca di proposte espositive, continua ad animarsi di appuntamenti nell’ambito del programma di Rimini. L’emozione dell’antico, la rassegna di visite guidate e laboratori promossa dai Musei Comunali di Rimini.  Un’occasione per tutti, ragazzi e adulti di conoscere la città nei luoghi legati ai personaggi che l’hanno resa celebre nel mondo, ma anche di compiere un viaggio nel tempo per vestire i panni di un ceramista che decorava il vasellame per la splendida mensa dei Malatesta.

Due le iniziative in calendario per  ’A SPASSO NELLA STORIA’, visite guidate in lingua italiana e inglese fra Città e Museo:

Da Cesare a Sigismondo

Mercoledì 19 agosto ore 17

Visita guidata sulle tracce dei grandi personaggi che hanno segnato la storia di Rimini: dal passaggio del Rubicone, ai monumenti eretti da Augusto, Tiberio e Adriano, alla Domus di un esperto chirurgo venuto dall’oriente fino a Sigismondo Pandolfo Malatesta, principe della Signoria che ha nel Tempio malatestiano il suo simbolo più celebre.

Appuntamento alla Domus del Chirurgo (piazza Ferrari). Durata 2 ore. Quota di partecipazione euro 7. Gratuito fino a 7 anni; euro 4 fino a 18 anni e dopo i 65. Si richiede prenotazione (tel  0541.704421-26-28) entro le ore 12 del giorno precedente ogni visita. L’attività verrà svolta a raggiungimento di un minimo di 12 iscritti (max 25 partecipanti). 

Prosegue anche ’Piccolo Mondo Antico festival ESTATE’.            

         Decorazione ceramica. A tavola con i Malatesta (a partire da 10 anni) Mercoledì 19 agosto alle 21. 

Nell’atelier di un ceramista riminese del Rinascimento, decoriamo un piatto o una coppa ispirandoci ai motivi e ai colori tipici del vasellame utilizzato alla corte dei Malatesta. Un oggetto che ciascuno porterà via con sé a ricordo dell’esperienza.

Appuntamento al Museo della Città (via L. Tonini, 1- Rimini). Quota di partecipazione euro 5 a bambino. Si richiede prenotazione (tel. 0541.704421-26-28) entro le ore 12 del giorno precedente il laboratorio. L’attività verrà svolta a raggiungimento di un minimo di 15 iscritti (max 25 partecipanti)

 

 

 

Ti potrebbe interessare anche...